Cosa significa il termine “Ottimizzazione della banda internet” ?
Internet è una delle grandi innovazioni del nostro tempo e ha portato un radicale cambiamento delle nostre abitudini e metodologie.
Purtroppo la percezione che abbiamo delle connettività disponibili sul mercato è che, nonostante il continuo incremento, la banda a disposizione non sia mai sufficiente per soddisfare le nostre necessità.
Soprattutto nel caso del collegamento tra sedi remote (vpn), soluzioni di telelavoro o semplice navigazione e uso della posta elettronica, diventa sempre più necessari una ottimizzazione/priorizzazione delle risorse disponibili.
Con i firewall UTM di Watchguard e Draytek è possibile ottimizzare la banda internet disponibile creando dei profili in base al traffico, ordinato per tipologia, sorgente e/o destinatario. A tali profili sarà poi possibile assegnare una banda minima/massima/garantita in base alla rilevanza del traffico all’interno della nostra rete.
Un esempio potrebbe essere quello di assegnare un profilo di banda garantita al traffico verso il nostro gestionale residente sul cloud e un altro profilo alla normale navigazione web e la banda rimanente a tutte le altre applicazioni, email comprese. Se avessimo diverse linee internet potremmo anche distribuire il traffico su più canali o assegnare le applicazioni più critiche alla linea più performante. Potremmo inoltre dare priorità a determinate macchine e/o a determinati utenti.
Contattami senza impegno per informazioni, preventivi gratuiti e analisi di fattibilità.