L’accesso alla casella di posto da device mobile è la ciliegina sulla torta di ogni installazione di Exchange.
Può succedere che, lo stesso utente, pur accedendo regolarmente da pc, usando Outlook o OWA, non riesca a configurare il suo account di posta aziendale (Exchange) sul proprio smartphone o tablet a causa di un non ben precisato “errore di accesso al server”
Riassumendo brevemente il problema, in una installazione di exchange 2013/2016, tutti gli utenti accedono alla loro casella di posta, oltre che con Outlook e OWA, anche con il loro dispositivo mobile, (Android o IOS). Mentre tutti accedono senza problemi, un paio di utenti non riescono a configurare il loro smartphone e ricevono un vago messaggio di “errore di connessione al server”.
Gli utenti in questione sono utenti amministratori ma, secondo me, il problema potrebbe verificarsi indipendentemente dai privilegi dell’utente
Dopo avere verificato le proprietà dell’utente,interessato, confrontandolo con gli altri, e dopo avere verificato le impostazioni della cassetta postale, ho dato una occhiata alle proprietà dell’oggetto lanciando AdsiEdit. e connettendomi al “contesto dei nomi predefinito” o “default name context” e cercando l’oggetto sfogliando la directory
Come prima cosa bisogna eliminare tutti quei SID sconosciuti che compaiono nel tab “sicurezza” relativo alle proprietà dell’utente
Fatto questo bisogna cancellare la CN=ExchangeActiveSyncDevices dell’utente (è una sottocaartella dell’utente). Tranquilli tale proprietà verrà automaticamente ricreata al prossimo accesso.
Come ultima cosa, forse la più importante. dobbiamo verificare che nelle proprietà dell’utente che sia abilitata “l’ereditarietà” dei permessi.
Fatto questo, il problema dovrebbe essere risolto, Adesso non vi resta che configurare la casella di posta sui vari dispositivi e verificarne il regolare funzionamento.