Quanti di voi si ricordano le prime stampanti ink jet ? Parliamo dei primi anni ’90 e del meraviglioso mondo dell’informatica che stava diventando alla portata di tutti.
Ma vi ricordate il Kit per ricaricare le cartucce ? Sì, proprio quei Kit con una siringa piena di inchiostro, quell’inchiostro che finiva dappertutto tranne che all’interno della cartuccia da ricaricare.
E per noi tecnici, abituati alle stampanti ad aghi, era qualcosa di meraviglioso vedere la testina scivolare sul foglio leggera e silenziosa come un soffio.
E c’erano anche i colori sapete ? Lo sottolineo perché la stampa a colori era proprio agli albori ed ogni goccia di colore costava quanto una goccia di sangue.
In questo mondo di grandi novità ed innovazioni le stampanto Ink-Jet, con la loro velocità di stampa di una pagina ogni 10 minuti erano le protagoniste quasi indiscusse di ogni ufficio che volesse fare parte dell’avanguardia tecnologica.
Ed è proprio in questo mondo sotterraneo, fatto di sogni, desideri ed opinioni che si svolge la storia di ordinaria assistenza tecnica che vi voglio raccontare.
Ok, adesso la smetto con il preambolo e vi racconto la storia…
Erano i primi anni ’90 e avevamo venduto, ad un cliente particolarmente spendaccione, un stampante a colori HP DeskJet, una stampante con una testina di stampa composta da 4 cartucce di colore: nero, ciano, magenta e giallo. Il giorno dopo l’installazione il cliente chiama e la chiamata viene inoltrata al sottoscritto. Ecco la sintesi
Cliente: Ciao Nico, ho la stampante nuova che non stampa il verde. Inizio ad essere proprio deluso di questo acquisto. Per fortuna che non ho ancora finito di pagarla
IO: Buongiorno. Strano perché sono stampanti che non danno problemi. Proviamo a fare la pulizia delle testine. Tenga premuto i tasti ….finchè tutti i led non lampeggiamo.
Cliente: Devo usare una mano sola ?
IO: Faccia come le mette meglio, basta che tenga premuto i tasti che le ho detto.
Cliente: Ok, ho fatto e adesso à uscita una pagina di test.
IO: E come va ?
Cliente: Non stampa ancora il verde.
IO: Strano, proviamo a stampare la pagina di prova di Windows 95 e vediamo che succede.
Cliente: Fatto, ma il verde non lo stampa. Che schifezza di stampante che mi avete venduto.
IO: Strano, perché stampa il blu e il giallo, ed il verde è solo un mix di questi due colori. Facciamo ancora una prova…scriva un testo con una riga in blu, una riga in giallo ed una riga in verde e poi esegua la stampa.
Cliente: Ho finito la carta. Devo mettere la carta bianca o posso continuare a usare la carta riciclata ?
IO: ???? ma di che colore è la carta riciclata ?
Cliente: VERDE…
Vi ho già detto che viviamo in un mondo di matti ?