Se dopo la compilazione del documento, in fase di stampa o di visualizzazione, appare l’errore 163, il problema è quasi sempre dovuto alla versione di Java. Spesso la versione di Java installata sulla nostra macchina è troppo recente e, pur funzionando senza problemi con il Desktop Telematico, presenta dei problemi […]
FAQ Categories: Sistemistica Windows
Eseguendo un file scaricato può essere impossibile perchè smartscreen ne blocca l’esecuzione. Può capitare che disabilitare l’antivirus (incluso Microsoft Defender) non sia sufficiente per eseguire una applicazione della quale siamo sicuri della sua bontà. Scaricando da internet un file eseguibile da internet, anche da un sito qualificato come INPS o […]
Se la sessione di Desktop Remoto (RDP) si disconnette dopo pochi secondi, può esserci un problema di mappatura delle risorse locali. Quando viene stabilita la connessione di Desktop Remoto, il client cerca di proiettare all’interno della sessione alcune risorse locali, per renderle disponibili. Come impostazione di default vengono rimappate le […]
Può capitare che, improvvisamente, non sia più possibile utilizzare la funzione di ” Salva con Nome “. Il problema si manifesta con il blocco del pc o con la visualizzazione di una finestra bianca e la perdita di tutte le modifiche effettuate. L’impossibiltà di visualizzare la scelta del percorso dove […]
Dopo il solito aggiornamento di Windows 10, quando lancio l’icona di Internet Explorer si apre sempre Microsoft Edge. Il problema si manifesta sia lanciando un collegamento ad una pagina web impostata per aprire Explorer, sia eseguendo Internet Explorer direttamente dalla sua icona Purtroppo Internet Explorer, pur essendo obsoleto, è ancora […]
Pur visualizzando correttamente i modelli INPS SR41 può risultare impossibile effettuare la stampa, in quanto viene visualizzato un messaggio di errore relativo a “file non trovato” Questo è dovuto al fatto che Windows 10 mal digerisce i tentativi di scrittura nelle cartelle di sistema e nel nostro casi specifico C:\Program […]
Di default, quando Outlook si interfaccia ad un server Exchange, non visualizza le email più vecchie di 12 mesi. La soluzione è quella di agire sullo slide, presente nelle impostazioni dell’account, che permette di scegliere quali email mantenere nella copia locale. Se il problema è relativo ad una casella condivisa […]
Può capitare che all’improvviso lo schermo del monitor venga visualizzato al contrario o in qualche altra posizione errata. Cosa possiamo fare per risolvere il problema ? Possiamo metterci a lavorare a testa in giù come se stessimo facendo yoga, oppure tenere premuti contemporaneamente i tasti CTRL-SHIFT-Freccia Sù per ripristinare la corretta […]
Dopo avere installato l’ultima versione, UNIEMENS ha smesso di funzionare e sembra che non riesca a stabilire una connessione. Sulle postazioni che installano Windows 7 è stato riscontrato che le applicazioni create in WinHTTP (Windows HTTP Services) supportano solo TLS 1.0. con Framework .NET 3.5. Di conseguenza, se si tentasse […]
Non si vedono le stampanti installate e la cartella “dispositivi e stampanti” è vuota. Se aprendo la cartella “dispositivi e stampanti” del pannello di controllo la barra verde scorre fino in fondo ma non viene visualizzato nulla, il problema è il servizio “servzio supporto tecnico bluetooth” che risulta essere disabilitato. […]
Può succedere che, stampando un pdf, venga aperta la finestra di “salva con nome”. Per risolvere il problema è sufficiente andare nelle impostazioni avanzate delle finestra di stampa e togliere il baffo da “stampa su file”. Ancora non ho capito perchè questa voce venga abilitata in modo casuale
Può capitare che, selezionando “anteprima di stampa”, la finestra dell’anteprima non compaia. Questo strano comportamento è generalmente provocato da driver della stampante obsoleti e non più utilizzati. Per qualche strano motivo, questi drivers iniziano e voler rivivere come fantasmi dimenticati. La soluzione consiste nell’aprire l’editor di configurazione (accessibile tramite “strumenti […]
Può capitare che Thunderbird stampi le email con caratteri molto piccoli, addirittura minuscoli Spesso i caratteri sono talmente piccoli da risultare illeggibili. Per risolvere il problema basta aprire una email e, dopo essere andati nell’anteprima di stampa, tramite il menu “file”, andare a modificare le impostazioni di stampa. Tali impostazioni […]
Può capitare di dovere pulire tutte le informazioni da un hard disk, fino a riportarlo allo stato di “non inizializzato“ Questo può essere necessario in caso di errori durante la clonazione, per preparare il disco in caso di RAID, per reinizializzare il disco in formato MBR o GPT o in […]
Dopo avere installato windows server 2016 o 2019 o windows 10 Enterprise non si riesce ad accedere alle condivisioni presenti sul NAS. A ogni tentativo di accesso riceviamo l’errore “Non puoi accedere a questa cartella condivisa perché i criteri di sicurezza dell’organizzazione bloccano l’accesso guest non autenticato” Il problema è […]
Dopo avere modificato il file hosts o lmhosts, windows non ci permette di salvarlo. Quando scegliamo “salva” o “salva con nome” dal menù a tendina e facciamo click su ok, riceviamo il messaggio che il salvataggio non può essere effettuato perchè non disponiamo delle autorizzazioni necessarie. Il modo più semplice […]
Lanciando una stampa sulla stampante USB, può capitare di trovarla fuori linea (offline). Il problema si risolve generalmente, dando un click destro sulla stampante e selezionando “usa stampante non in linea”. Se il problema si ripete con frequenza, ed è necessario un riavvio del computer o della stampante per arrivare […]
La cartella “esecuzione automatica” è indispensabile per eseguire automaticamente del software al login dell’utente. A partire da Windows 7 la posizione di questa cartella è stata mimetizzata nel filesystem, forse perchè il suo utilizzo portava spesso a scherzi ed abusi. Cartella di esecuzione automatica per tutti gli utenti I programmi […]
In qualche caso, aprendo un file PDF con Adobe Reader, il file si chiude automaticamente dopo pochi secondi. Questo problema sembra ristretto alla versione XI (11) di Adobe Reader, ma non escludo che possa riguardare anche altre versioni precedenti alla DC Per risolvere il problema è sufficiente disinstallare la versione […]
Ogni tipo di file ha la sua applicazione predefinita. Può capitare però che erroneamente un tipo di file venga associato all’applicazione errata. In condizioni normali sarà sufficiente andare in “pannello in controllo –> programmi predefiniti –> associa un tipo di file o protocollo ad un programma” e scegliere o cambiare […]
Installando Office si incorre in misteri come problemi di attivazioni, impossibilità di modificare le firme etc etc. Ho notato che, buona parte di questi problemi che ultimamente affliggono l’installazione e/o il funzionamento di Microsoft Office, sembrano riguardare macchine che avevano preinstallato al versione demo del pacchetto. Oltre alla rimozione del […]
Installando Microsoft Office può capitare che l’installazione venga interrotta con l’errore 1935. Questo sembra capitare più frequantemente sulle macchine che avevano già installato una qualche versione del pacchetto. La soluzione definitiva al problema consiste nel rinominare o rimuovere la seguente chiave di registro: HKLM\software\microsoft\AppModel
Per qualche mistero (non sono andato ad approfondire), quando scarico una immagine jpeg mi viene salvata in formato jfif. Questo può creare notevoli problemi se, per esempio, l’immagine jpeg dovrebbe essere poi caricata su un sito web o similare. La soluzione consiste nel creare una chiave di registro: [HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\MIME\Database\Content Type\image/jpeg] […]