Tra le infinite group policy che permettono di personalizzare l’ambiente utente, quella per redirigere la cartella docimenti è tra le più usate in assoluto.
La gpo che permette di reindirizzare la cartella documenti consente di consolidare i documenti in una unica posizione, rendendo più semplice la strategia di backup e permettendo un certo livello “roaming” ad ogni utente.
Il problema sorge quando il file server che ospita la share con il reindirizzamento si guasta e la sola possibilità è quella di sostituirlo e creare una gpo che punti alla nuova condivisione.
Applicando la nuova gpo e facendo i dovuti gpupdate /force, ci si accorge che che non funziona nulla, nel senso che la cartella non viene reindirizzata nella nuova posizione e la gpo sembra essere ignorata. Guardando nei logs del pc, possiamo notare che, il problema nasce dal fatto che la gpo cerca, oltre a spostare il percorso (Path) della cartella, anche di cppiare i files dalla vecchia alla nuova posixione. Essendo la vecchia posizione residente sul server non funzionante, il tutto viene interrotto e la procedura non arriva a buon fine.
La soluzione, banalmente consiste nel modificare le impostazioni di default della gpo, eliminando la voce “sposta il contenuto di Documenti nella nuova posizione”.
fatto questo, non resta che fare riavviare i pc e ripristinare il backup dei documenti sul nuovo file server.