L’impossibilità di spostare, rinominare o cancellare un file è uno dei problemi che chiunque, prima o poi si trova ad affrontare.
Una delle operazioni più semplici può diventare molto frustrante quando vengono visualizzati errori del tipo:
Il file di origine o di destinazione potrebbe essere in uso
Assicurarsi che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso
Il file è in uso da un altro programma o utente
Impossibile cancellare il file: accesso negato
Impossibile trovare il file sorgente
- etc etc etc etc …..
Personalmente ho riscontrato questo genere di problemi nel caso do file molto lunghi o con estensioni molto strane. Resta comunque il il mistero di come questi files possano essere stati creati pur risultando indigesti al sistema operativo.
Dopo avere verificato permessi, percorsi e quanto altro umanamente possibile verificare, una delle soluzioni è quella di procedere da riga di comando
Dopo avere aperto una sessione in modalità amministrativa (in Windows 10 basta dare un click destro sulla bandierina in basso a sinistra e scegliere “prompt dei comandi come amministratore“), dovremo spostarci nella cartella contenente il file e lanciare il comando dir /x
Come potete vedere, utilizzando l’opzione /x viene visualizzata una colonna aggiuntiva, prima di quella contenente il nome del file.
Utilizzando il nome specificato in quella colonna aggiuntiva è spesso possibile rimuovere il file con il comando del /q
Se anche questo sistema non risolve il problema, consiglio di scaricare e utilizzare l’utility FileASSASSIN. scaricabile gratuitamente dal sito di Malwarebytes.
Questa utility à semplice da usare e riesce a risolvere quasi sempre il problema; è inoltre dotata sia di interfaccia grafica che di riga di comando per essere inserita in eventuali batch.