Le copie shadow vengono generate solo se eseguite manualmente
Non so se capitano tutte a me ma, anche oggi ho dovuto combattere con un problema stranissimo.
In una macchina con installato Windows Server 2016, improvvisamente le shadow copies hanno smesso di essere generate nei tempi schedulati e previsti, senza segnalare nessun errore nei logs.
La cosa strana era che facendo la creazione manuale tramite, la piccola consolle di controllo, il tutto sembrava funzionare a dovere.
Mentre simulando l’esecuzione pianificata, eseguendo cioè lo script “click destro –> esegui”, andava in esecuzione e finiva senza dare errore ma senza creare nulla
A questo punto, intuendo che potrebbe essere qualcosa legato alla pianificazione creata durante la configurazione delle copie, ho aggiunto manuamente una schedulazione (con una azione per ogni disco fisso) e il problema è risolto.
es: vssadmin.exe Create Shadow /AutoRetry=15 /For=VolumeName
dove nel nostro esempio una delle voci è:
vssadmin.exe Create Shadow /AutoRetry=15 /For=\\?\Volume{f795edff-0000-0000-0000-10d430000000}\
Per visualizzare il nome dei volumi abbiamo due strade: o copiamo gli stessi dalle schedulazioni precedenti (che manterremo comunque anche se inefficienti, perchè servono a mantenere abilitata la procedura)) o usando il comando mountvol.exe (dal prompt dei comandi con privilegi amministrativi).