La progettazione e il cablaggio è uno degli aspetti più trascurati dell’intera struttura informatica, anche se tra i più importanti dell’infrastruttura.
Quasi sempre ci dimentichiamo che, i nostri dati, “viaggiano su strade fisiche”: tali strade possono essere create con cavi in rame (recentemente anche in alluminio) o via etere, tramite le comunicazioni WiFi.
Una giusta scelta dei materiali consente di evitare i cosidetti “colli di bottiglia”, permettendo che le comunicazioni tra i vari apparati avvengano nel modo più fluido e performante possibile. La progettazione e il cablaggio della rete consiste anche nel corretto posizionamento dei vari apparati attivi (router, switch, access point, telefoni, armadi rack, etc…), una corretta progettazione consente, sia di evitare interferenze e malfunzionamenti, che di garantire una ottimizzazione dei cavi e delle prese, evitando lo spiacevole fenomeno della moltiplicazione di cavi volanti o a penzoloni.
Ricordiamo che, per ogni cablaggio, esistono cavi e materiali diversi che se scelti e installati nel modo corretto garantiscono un funzionamento ottimale della rete. Un altro aspetto della progettazione della rete e la messa in sicurezza della stessa, garantendo la sicurezza perimetrale e facendo in modo che, eventuali accessi esterni, per assistenza remota, telelavoro (smart working) etc, siano protetti e soprattutto discriminati, e eventualmente rintracciabili.
L’esperienza mi ha insegnato che, come in tutte le cose, una corretta progettazione e una buona scelta dei materiali, garantiscono nel tempo un ritorno degli investimenti.
In parole semplici, un lavoro fatto bene è un lavoro fatto una volta sola.